I pistacchi di Bronte come alleati anche di bellezza

I pistacchi di Bronte sono golosi e gustosissimi ma allo stesso tempo possono essere un alleato importante per la cura della nostra bellezza.
Il piccolo frutto di pistacchio contiene un’esplosione di salubrità:

  • minerali (calcio, fosforo, potassio, ferro, zinco, magnesio, manganese, selenio, fluoro e rame)
  • vitamine (vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5 e B6, vitamina C, vitamina E e vitamina K)
  • aminoacidi (arginina, acido aspartico, acido glutammico, fenilalanina, serina, valina, treonina, tirosina, lisina, leucina, istidina, isoleucina, glicina, prolina, triptofano, cistina, alanina e metionina)

Per la loro composizione i pistacchi possono essere indicati anche per il benessere di pelle capelli e unghie.

L’alimentazione, infatti, è la prima arma da usare per la nostra “beauty routine” e prima di comprare creme e integratori anche costosi per migliorare lo stato di salute della nostra salute esteriore, bisogna fare attenzione a cosa si mangia, il detto “siamo quello che mangiamo” è proprio vero anche in fatto di bellezza.

Per avere una pelle sana e luminosa e capelli forti e lucidi in questo caso i pistacchi possono essere i protagonisti importanti.

Questo accade perché i frutti di pistacchio sono ricchi di antiossidanti, vitamine, proteine ​​e fibre. Sono privi di colesterolo e contengono 1,5 grammi di grassi saturi e 12,5 grammi di grassi sani, oltre a una quantità significativa di potassio. Ne basta una manciata al giorno per godere dei loro benefici sulla pelle.

100 grammi di pistacchi donano il 25% della vitamina A del fabbisogno giornaliero.

La vitamina A si comporta come un grande ricostituente della pelle e, gli acidi grassi insaturi contenuti al loro interno equilibrano il sebo nel caso di pelle troppo secca, favorendo la crescita del tessuto epiteliale, inoltre innalzano il nostro sistema immunitario e mantengono sana l’epidermide e  la idratano prevendo i segni del tempo.

La presenza di vitamina E è l’altro agente di bellezza proteggendo l’invecchiamento provocato dai radicali liberi. La vitamina E inoltre protegge la pelle dai raggi UV e dall’inquinamento. I pistacchi forniscono anche importanti sostanze come selenio e zinco che promuovono il rinnovamento cellulare e lo zinco in particolare partecipa alla lotta contro i radicali liberi, fornendo tonicità ed elasticità alla pelle prevendendo gli inestetismi.

Inoltre si possono avere effetti positivi contro l’acne e favorire l’abbronzatura.

I pistacchi di Bronte contengono anche la vitamina C, importante mattone della cheratina, che non solo ha un potere cicatrizzante nel caso di piccole ferite e cicatrici ma rende i capelli più forti e sani

Anche le vitamine del gruppo B, concorrono a questi essendo responsabili della rigenerazione cellulare dei capelli e della cute.

Dulcis in fundo…Per decenni, i pistacchi sono stati lo spauracchio delle diete dimagranti e invece numerosi studi hanno dimostrato che non solo questi semi oleosi non fanno ingrassare, ma anzi possono aiutare a dimagrire.

I ricercatori del Dipartimento di Medicina, Brigham and Women’s Hospital e della Harvard Medical School di Boston hanno confermato come questi piccoli frutti non farebbero ingrassare nonostante l’elevato apporto calorico (circa 650 kcal ogni 100 g) e il consistente livello di grassi. Solo parte di questi ultimi verrebbe assimilata dall’organismo, un’affermazione che dimostra come una dieta basata sull’assunzione di proteine e fibre può essere usata per perdere peso.

Non bisogna dimenticare tra l’altro che l’alto contenuto di fibre conferirebbe al pistacchio un buon potere saziante che permette di mangiare di meno.

Oggi, si sà, i prodotti naturali al 100% buoni al palato e che fanno anche bene fuori e soprattutto al nostro organismo sono pochi, i pistacchi di Bronte racchiudono in un frutto piccolissimo tutte queste straordinarie qualità benefiche.

Consuma pistacchi originali di Bronte nella tua dieta equilibrata quotidiana, per restare in salute dentro e fuori con un prodotto naturalmente goloso!



X