25 Feb Cannoli siciliani di ricotta con pasta pura e granella di pistacchio di Bronte DOP
Per l’impasto:
250 gr di farina 00
30 gr di zucchero a velo
50 gr di Strutto o olio di semi
5 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di caffè solubile
1 Uovo di medie dimensioni
30 ml di Aceto di vino bianco
30 ml di marsala
Per il ripieno:
750 gr di ricotta di pecora
100 gr di pasta pura di pistacchio
80 gr di gocce di Cioccolato fondente
350 gr di zucchero a Velo
q.b. di granella di pistacchio
Procedimento:
Inizia con il ripieno. Innanzitutto rendere il più asciutta possibile la ricotta, lasciando scolare la ricotta in frigorifero per una notte intera adagiandola su di un colino a maglie strette.
Con lo stesso colino setaccia schiacciando la ricotta in una ciotola, ripeti questa operazione un’altra volta per rendere la ricotta ancora più cremosa. Se dovesse essere particolarmente dura puoi ammorbidirla con un goccio di latte oppure di panna.
Aggiungi lo zucchero a velo e mischia bene.
Aggiungi ora la pasta pura di pistacchio e mischia per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Copri la ciotola con della pellicola trasparente a contatto e riponi in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo in una ciotolina mescola aceto e marsala. In una ciotola di grandi dimensioni mischia la farina, lo zucchero a velo, il cacao, caffè solubile, sale, strutto e l’uovo. A questo punto aggiungi a filo il composto di aceto e marsala. Potrebbe non essere necessario utilizzarlo tutto, la quantità è variabile in base all’assorbimento della farina che state utilizzando. Impasta bene su un piano di lavoro per circa 5 minuti, fino ad ottenere un panetto compatto e morbido, dalla consistenza abbastanza corposa. Avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno un’ora.
Quando l’impasto è pronto stendilo fino ad ottenere una sfoglia di un paio di millimetri. Con un coppa pasta rotondo ricavate dei dischi di pasta e tirali leggermente fino ad ottenere una forma ovale. Arrotola i dischi di pasta alle forme di acciaio per cannoli premendo per far chiudere bene la pasta.
In una pentola scalda lo strutto fino ad arrivare a 180°C e cuoci le cialde. Quando avranno raggiunto un colore dorato toglile dalla pentola aiutandoti con una schiumarola, adagia poi in un piatto foderato di carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Fai raffreddare le cialde e successivamente estrai delicatamente le forme d’acciaio per cannoli.
Prendi il ripieno dal frigorifero e setaccialo ancora un paio di volte per renderlo più cremoso. Aggiungi le gocce di cioccolato e mescola bene aiutandoti con la spatola. Metti la crema in una sac a poche con la bocchetta grande e farcisci i cannoli. Ricopri la crema alle estremità dei cannoli con la granella di pistacchi, spolverizza con lo zucchero a velo.